Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza22/11/2017 09:29:44
Asilo Nido
In occasione della 28° edizione della Giornata Mondiale per l'Infanzia, celebrata in tutto il mondo il 20 novembre, si è tenuta presso l’Asilo Comunale Aziendale CE.DIR. del Comune di Reggio Calabria una mattinata di attività rivolte ai bambini ed ai loro genitori per offrire ai piccoli e ai grandi, percorsi di conoscenza, riflessione e crescita rispetto ai valori dell'amicizia, della solidarietà e dell'inclusione.
 
Per ricordare l’anniversario della promulgazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Asilo Nido Comunale CEDIR, gestito dala Cooperativa Sociale Pacesalus Onlus,  ha  organizzato una mattina di attività dedicata al tema dei Diritti, un percorso attraverso gli spazi della fantasia, per vivere il piacere del racconto e dell'invenzione di storie nuove attraverso giochi, animazioni, testimonianze ed attività laboratoriali.
 
Sul tema della Filastrocca del “Diritto al gioco” di Tognolini, recitata dalla Storyteller Ketty Adornato, si è cercato  di affrontare l’importanza della tutela dei diritti per sé e per gli altri, nella convinzione che una vera società dei diritti debba essere per tutti, in tutto il mondo, e si è dato vita alla  margherita arcobaleno dei Diritti dell’Infanzia dove i piccoli ospiti del nido insieme ai loro genitori hanno potuto “insieme” comporre e simboleggiare i diritti dei Fanciulli.
 
Un’altra occasione dunque per dedicare del prezioso tempo “insieme genitori e figli” per condividere sogni e speranze per dare forma ad una società che non deve essere mai priva dei valori fondanti di ogni essere umano.Il Futuro passa dal Passato e si costruisce nel Presente. Insieme, tutti i giorni,  per il Diritto all’Infanzia.

 

Lo Staff dell’Asilo Nido Comunale Aziendale CE.DIR. Comune di Reggio Calabria
 
 

    

Username
Password
 
 Registrazione nuovo utente
 Iscrizione newsletter
 
Partner Professionali