GIOVANINSIEME il centro di aggregazione giovanile17/01/2014 18:36:58
Centro aggregazione giovanile
La Cooperativa Sociale Pacesalus ha proposto un Centro di aggregazione Giovanile (C.A.G.) al fine di promuovere la motivazione allo studio, le alleanze tra coetanei, per supportare chi vive qualche momento di difficoltà scolastica e non, per attivare momenti di sostegno e supporto allo studio ed alla “vita”, con l'ausilio di personale idoneo,  per chi ne avverte la necessità e per chi, semplicemente attraverso la convivialità vuole vivere un momento di sana aggregazione.

IL C.A.G "GIOVANINSIEME" è un luogo di incontro per minori dai 6 anni ai 13 anni d'età.
Nel Centro si svolgono oltre che al recupero e all'integrazione scolastica, attività ricreative attinenti i diversi ambiti del tempo libero (gioco, cultura, sport, attività espressive, ecc.).
Le attività sono libere ed a tema (laboratori), su proposta degli utenti e /o degli operatori.
Il Centro organizza varie iniziative di carattere pubblico aperte all’intera cittadinanza, che porta avanti in autonomia consentendo anche  l'utilizzo degli spazi sotto forma di autogestione.

IL CENTRO "GIOVANINSIEME" svolge attività di ricerca, documentazione e informazione rispetto allo specifico ambito territoriale in cui è inserito, occupandosi di 5 settori informativi (lavoro/ formazione/ estero/ settore sociale/cultura e tempo libero).

La Cooperativa Sociale Pacesalus ha creato uno spazio polifunzionale, riservato ai minori, in cui essi possano incontrarsi e intrattenersi per sviluppare competenze in attività di tipo creativo, culturale, ludico, di informazione e di formazione finalizzate alla promozione dell’agio e alla  prevenzione del disagio.
Luogo in cui, mediante il sostegno di giovani /esperti ed operatori, si lavora mirando all’empowerment delle competenze giovanili utilizzando le metodologie della programmazione dal basso, della progettazione partecipata e dell’educazione tra pari. "GIOVANINSIEME"  promuove l’aggregazione giovanile intorno ad attività comuni, costituendo un significativo livello di protagonismo dei giovani e di prevenzione del disagio.  Con il presente progetto La Cooperativa Sociale Pacesalus, coinvolge ed impegna i minori dai 6 ai 13 anni, avviando un percorso di crescita per l’individuo e per il gruppo stesso, diversificando e valorizzando ogni fasci ad’età,  stimolando le competenze relazionali di ognuno attraverso l’offerta di momenti di incontro che fungano da occasioni di scambio reciproco, attenzione e ascolto attivo.
In linea con gli obiettivi generali individuati dal comune di San Luca, infatti, il CAG "GIOVANINSIEME" è sempre più un “centro di vita”, promotore di comunità, nel senso di un punto di riferimento costante e significativo non solo per i minori, ma per l'intera collettività, andandosi sempre più ad arricchire e consolidare.

Le attività del centro si articolano sia attraverso la realizzazione di spazi strutturati (es. laboratori, cineforum, doposcuola) sia attraverso una serie di attività libere o semistrutturate dove è possibile per i minori aggregarsi spontaneamente, parlare, giocare, leggere, proporre e partecipare ad attività diverse di tipo culturale e ricreativo.

Durante gli orari di apertura del C.A.G., dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00, è presente personale qualificato (psicologo-assistente sociale -educatore – personale ausiliario) i quali gestiscono il gruppo dei minori.
Username
Password
 
 Registrazione nuovo utente
 Iscrizione newsletter
 
Partner Professionali